L’intervento Strategico in età prescolare

Corso di Alta Formazione

Officine della Mente ACADEMY

Workshop esperenziale residenziale di 2 giorni

Obiettivi

La richiesta di consulenza psicologica e di psicoterapia indiretta per affrontare le difficoltà di bambini in età prescolare è sicuramente un settore di intervento in forte crescita. Risulta pertanto importante per il professionista psicologo e/o psicoterapeuta acquisire strumenti conoscitivi e operativi nell’aiutare genitori, educatori di asilo nido e insegnanti di scuola materna nell’accompagnare il percorso di crescita di bambini in età prescolare. Approfondiremo sia il modello di Problem Solving Strategico nella sua applicazione ai contesti familiari ed educativi, sia la comunicazione nei suoi aspetti pragmatici e relazionali in particolare nella relazione con bambini da zero e sei anni. Analizzeremo le strategie e le tecniche che si sono rivelate più efficaci ed efficienti nell’affrontare le difficoltà che possono presentarsi nel corso della prima e seconda infanzia, partendo dalla definizione dei problemi fino alla strutturazione degli interventi adeguati. 

Destinatari

Medici, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori professionali

Metodologia

La metodologia adottata sarà di tipo interattivo, centrata sui partecipanti, orientata al modello formativo dell’”imparare facendo”. Privilegeremo gli aspetti esperienziali rispetto a quelli squisitamente teorici, in modo da indurre un più veloce e proficuo apprendimento. Il corso è strutturato prevalentemente sul lavoro applicativo, con la maggior parte delle ore dedicate, dopo una prima parte teorica, all’analisi di situazioni reali e all’applicazione di strategie di intervento appositamente create per le più frequenti difficoltà che possono presentarsi nel percorso di crescita di bambini in età prescolare. Questo modus operandi consente di fornire ai partecipanti un sapere “operativo” riguardo alle strategie comunicative e alle tecniche di intervento dimostratesi più efficaci.

Materiali

Ai partecipanti verrà fornito come materiale del corso il libro scritto da uno dei docenti: Cambiare per Crescerli  L’intervento strategico per bambini in età prescolare.

Programma del Corso

Il corso sarà articolato in due giornate, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 intervallate da una pausa pranzo, secondo il seguente programma:

Prima giornata

Mattina

La comunicazione nei suoi aspetti pragmatici e relazionali con genitori ed insegnanti

Comunicare senza parole, come modulare la relazione per produrre cambiamenti con bambini in età prescolare

Pomeriggio

Il modello di Problem Solving Strategico, dalla definizione operativa del problema alla scelta delle strategie

Le principali tentate soluzioni disfunzionali di genitori ed educatori

Seconda giornata

Mattina

Da tentate soluzioni disfunzionali a strategie efficaci ed efficienti per le principali difficoltà con bambini in età prescolare:

  • Opposizione/provocazione
  • Rabbia e aggressività
  • Enuresi e/o encopresi diurna e notturna
  • Difficoltà sull’alimentazione
  • Difficoltà nel sonno
  • Ansia da separazione
  • Paure, Comportamenti ritualizzati, Tic

Pomeriggio

L’intervento strategico in famiglia e nei contesti  educativi: l’applicazione del modello alle situazioni presentate dai partecipanti. 

Chiusura e verifica del percorso formativo.

Risultati attesi

I partecipanti acquisiranno strumenti operativi specifici per aiutare genitori ed educatori ad affrontare le principali difficoltà che possono presentarsi con bambini in età prescolare sia in famiglia che nei contesti educativi.

Docenti

Massimo Bartoletti psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Breve Strategica. Ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica, docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, docente nei master nazionali e internazionali e supervisore ufficiale del Centro di Terapia Strategica per la Regione Toscana. Ha conseguito il titolo di Ipnologo presso L’Accademia italiana di ipnosi clinica rapida. Ha pubblicato: Capricci in Aiutare i genitori ad aiutare i figli  Problemi e soluzioni per il ciclo di vita (a cura di Giorgio Nardone e del Centro di Terapia Strategica); Cambiare per crescerli  L’intervento strategico per bambini in età prescolare; Psicoterapia breve a lungo termine  Trattare con successo anche le psicopatologie maggiori (con Giorgio Nardone et. al.); Ti amo perché tengo a me  Quando amare l’altro migliora se stessi; Ritratti di coppia con terapeuta  La Terapia Breve Strategica con le coppie (assieme a Marco Pagliai);

Marco Pagliai psicologo, psicoterapeuta, trainer e coach strategico. Specializzato in Terapia Breve Strategica con Master in Comunicazione, Problem Solving, Scienza della Performance e Coaching Strategico. Ricercatore associato, docente ai master nazionali ed internazionali, supervisore e psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica (CTS). Ipnotista, perfezionato in ipnosi strategica. Coordinatore didattico del Master in Psicologia Clinica Strategica del CTS per la sede di Padova. Ha collaborato al testo di Giorgio Nardone Aiutare i genitori ad aiutare i figli e alle voci redazionali del Dizionario Internazionale di Psicoterapia di Giorgio Nardone e Alessandro Salvini. È coautore con Massimo Bartoletti del libro Ritratti di coppia con psicoterapeuta. La Terapia Breve Strategica con le coppie.

Costi, registrazioni e luogo dell’evento formativo

Il percorso formativo è riservato ad un massimo di 20 partecipanti. Prevede una quota individuale di 400,00 € IVA compresa (comprensiva dei due pranzi e due coffee break).
Per iscrizioni entro il 30 settembre 300,00€ IVA compresa (inclusi i pranzi ed i coffee break).
La sede del corso è l’Hotel Viest Vicenza, con il quale c’è la possibilità di avere una camera per la notte a costo scontato.
Le adesioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti e saranno considerate confermate solo al momento dell’avvenuto pagamento.
Le richieste di partecipazione potranno pervenire fino a 10 giorni prima dell’evento. In caso di mancata partecipazione le somme versate non verranno rimborsate ma potranno essere utilizzate per altri percorsi organizzati a scelta del partecipante.

Iscrizione

Per iscriverti invia una mail a academy_officinedellamente@gmail.com

Privacy Policy